Come lanciare una nuova linea retail su Amazon: il caso Caffè Musetti in Europa

7  minuti

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Luca, Project Manager X-PORT

In un articolo precedente abbiamo mostrato attraverso il case study del marchio Flower Good gli step per lanciare un nuovo brand su Amazon e come sia possibile far scalare al prodotto di punta la classifica dei Bestseller.

 

Se vuoi recuperarlo, lo trovi a questo link: Dal lancio di prodotto a Bestseller Amazon: il caso Flower Good

Oggi, invece l’argomento è un altro. 


Vuoi sapere come si lancia una nuova linea Retail su Amazon?


Hai trovato l’articolo che fa per te.


Infatti, nelle prossime righe ti mostrerò i passaggi fondamentali che hanno permesso a un nostro cliente – solido brand del settore “Caffè, tè e bevande” – di promuovere la sua linea in tutta Europa.


Aumentando, tra le altre cose, numero di ordini e Conversion Rate.


Potrai trarre spunti interessanti da applicare tuo business e, come sempre, contattarci in caso di domande o curiosità.


Iniziamo subito!

Indice

– L’espansione di un brand affermato

– Un lancio, due macro-obiettivi, diverse sfide

– La strategia a tre pilastri che non delude

– Una crescita esponenziale nei Paesi europei

Indice

L’espansione di un brand affermato

 

Un lancio, due macro-obiettivi, diverse sfide

 

La strategia a tre pilastri che non delude

 

Una crescita esponenziale nei Paesi europei

L’espansione di un brand affermato

Il cliente in questione è Caffè Musetti, azienda italiana con oltre 80 anni di storia nella produzione e vendita di caffè di alta qualità.

 

80 anni durante i quali, lo sappiamo tutti, il mondo è cambiato sotto tanti punti di vista.

Nonostante ciò, il marchio è ancora oggi famoso per le sue miscele raffinate e per la dedizione alla tradizione italiana.

 

È riuscito a costruire una solida reputazione a livello nazionale e internazionale e, soprattutto, a mantenerla nel tempo.

 

E, anche qui, sappiamo quanto sia complesso.

 

Ben consapevole dei cambiamenti nelle abitudini di consumo, negli ultimi anni Caffè Musetti ha deciso di ampliare la sua presenza sul mercato retail online.

 

Si trattava di investire in un nuovo asset, sfruttando le enormi potenzialità di Amazon come piattaforma strategica.

 

Come farlo?

 

Con il lancio di una nuova linea di miscele!

 

Attraverso di esso, l’azienda si è posta l’obiettivo di rafforzare la sua immagine e consolidare la propria posizione in Italia e in Europa, utilizzando le funzionalità di Amazon come canale di vendita e non solo.

 

Chiaramente, le sfide erano molteplici…

informazioni (1)

Un lancio, due macro-obiettivi, diverse sfide

Ricapitolando: la nuova linea andava lanciata su Amazon e promossa in tutta Europa.

Gli obiettivi?

Innanzitutto, ottenere un’entrata di successo nel mercato di Amazon con le nuove miscele.

 

Inoltre, rafforzare l’immagine di Caffè Musetti, contribuendo a mantenere alta la percezione di qualità legata al marchio e migliorando la riconoscibilità delle nuove miscele rispetto a quelle precedenti.

 

Da dove iniziare?

 

Prima di tutto, da una buona analisi del mercato di riferimento.

 

E, come potrai immaginare, il mercato del caffè è estremamente competitivo.

 

Ci sono numerosi marchi affermati che concorrono per l’attenzione dei consumatori, i quali hanno una vastissima gamma di opzioni a disposizione tra le quali scegliere attraverso pochi semplici click.

 

Oltre a ciò, si presentava poi la sfida di comunicare le nuove miscele come degne sostitute di quelle vecchie, posizionandole efficacemente nelle menti dei consumatori.

 

Come sempre, la strategia è ciò che fa la differenza.

La strategia a tre pilastri che non delude

Per raggiungere gli obiettivi, i tre pilastri fondamentali su cui abbiamo deciso di concentrarci sono: contenuti, pubblicità e gestione dello stock.


Li abbiamo testati più volte e si sono sempre dimostrati vincenti, a patto di avere ben chiaro il funzionamento di ognuno e la loro relazione.


Partendo dalle schede prodotto, occorreva ottimizzarle al meglio per massimizzare l’appeal delle nuove miscele.


Nello specifico, la nostra strategia di contenuti si è concentrata su:

1.

unione delle due linee di prodotti sotto un unico
parent
, in modo da sfruttare l’avviamento e il posizionamento
già ottenuto;



2.

creazione di contenuti A+ Premium dedicati, che hanno contribuito a migliorare l’esperienza utente e aumentare il tasso di conversione;



3.

implementazione di una Brand Story chiara e coinvolgente, che ha aiutato a comunicare i valori del marchio e a trasmettere la qualità delle nuove miscele;


4.

creazione di uno Store Amazon personalizzato, con un’immagine coordinata per tutte le miscele che andasse a migliorare la coerenza e il posizionamento del brand.

Abbiamo poi sviluppato una strategia promozionale su misura per ogni mercato di riferimento, adattando le campagne pubblicitarie alle specificità dei consumatori italiani e dei principali Paesi europei.

 

Essenziale, qui, un buono studio preliminare dei contesti di delivery delle campagne.

 

Grazie a una strategia pubblicitaria full-funnel, che ha combinato campagne di awareness e conversione, siamo riusciti a raggiungere un ampio pubblico di nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti.

 

Infine, la gestione efficiente dello stock è stata importantissima per garantire la disponibilità delle nuove miscele in tutti i Paesi europei durante il lancio.

 

In particolare, grazie all’utilizzo di X-PORT BI abbiamo potuto:

Fare previsioni accurate sulle vendite per 

ogni Paese, ottimizzando l’approvvigionamento 

e riducendo al minimo il rischio di 

out of stock

Inviare rifornimenti tempestivi per il riassortimento delle scorte, garantendo una continuità nelle vendite anche durante i picchi di domanda.

I risultati?

Una crescita esponenziale nei Paesi europei

L’implementazione di questa strategia ha portato a risultati straordinari, consolidando la posizione di Caffè Musetti nel mercato europeo e incrementando significativamente le vendite.

 

Vediamoli insieme, punto per punto.

 

Crescita delle vendite 

 

Nel 2023, rispetto all’anno precedente, le vendite sono cresciute in modo esponenziale nei mercati chiave:

Italia

+82,6%

Francia

+100%

Germania

+40%

Aumento delle unità ordinate

 

Il successo delle nuove miscele è stato evidente anche osservando il numero di unità ordinate, che ha registrato un incremento notevole:

Italia

+236,8%

Francia

+187%

Germania

+144%

Miglioramento del tasso di conversione

Durante il periodo di alta stagione (Ottobre-Dicembre 2023), il Conversion Rate dei listing su Amazon è aumentato del 112% in Italia, mentre l’Amazon Store ha visto un aumento dell’86% nel tasso di conversione.


Incredibile ma vero!

 

Dunque, la strategia a tre pilastri adottata con Caffè Musetti ha permesso di affrontare con successo un mercato altamente competitivo, consolidando la presenza online del brand e rafforzandone l’immagine in tutta Europa.

 

Come risulterà chiaro, i lanci di nuovi brand, linee e prodotti sono un argomento complesso che richiede di tenere in considerazione moltissimi elementi.

 

Allo stesso tempo, costituiscono una strada con infinite potenzialità di business, da definire sulla base degli obiettivi specifici che evolvono nel tempo.

 

E anche per questo articolo è tutto.

 

Se hai una linea retail e stai pensando a un suo lancio e ottimizzazione su Amazon, in Italia o a livello internazionale, contattaci per una consulenza e ottieni il parere di un esperto X-PORT.

 

Potresti scoprire possibilità alle quali non avevi pensato!

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