Come è nata l’azienda e qual è la vostra storia?
Antica macelleria Falorni è un’azienda che produce ed esporta carni e salumi artigianali in tutto il mondo. L’azienda nasce nel 1806 a Greve in Chianti, un piccolo paese della provincia di Firenze. Con gli attuali proprietari si ha un vero e proprio ampliamento: da bottega di paese ad azienda che esporta i propri prodotti artigianali in Europa e nel resto del mondo.
Come siete passati da azienda offline ad azienda ibrida sia offline che online?
Il nostro punto vendita fisico ha sempre beneficiato di una location particolarmente attrattiva, soprattutto per i turisti provenienti da Svizzera e Germania, ma più in generale per tutto il flusso di turismo enogastronomico che gravita intorno al Chianti.
I turisti sono stati i nostri primi importatori: ci hanno consentito di far conoscere i nostri prodotti all’estero.
Poi è arrivato l’online. Ancora prima della pandemia avevamo già deciso di mettere su il nostro e-commerce. All’epoca abbiamo allargato i volumi della nostra produzione mantenendo la nostra dimensione e metodi produttivi artigianali.
Attualmente l’e-commerce si rivolge perlopiù a una clientela italiana, soprattutto perché prima di aprirci al mercato internazionale volevamo consolidare il nostro business a livello locale e usarlo anche per validare la nostra idea di vendita di prodotti artigianali.
Abbiamo deciso di rivolgerci solo a clienti italiani, perché il mondo dell’online è ancora qualcosa di nuovo per noi e vogliamo consolidare questo business prima di aprirci al resto d’Europa e del mondo.
Perciò il progetto era partito in piccolo, ma con la comparsa dell’emergenza sanitaria e la conseguente imposizione del lockdown abbiamo avuto un vero e proprio boom: le richieste sono aumentate in una maniera esponenziale.
Com’era il vostro processo di spedizione prima di usare Sendcloud e come è migliorato con il nostro software?
Prima di affidarci a Sendcloud, ogni spedizione veniva gestita in modo manuale. Una volta ricevuto l’ordine, andavamo sul sito di ciascun corriere (in particolare DHL e Bartolini) e creavamo le lettere di vettura inserendo tutti i dati di spedizione manualmente. Per ogni singolo ordine.
Con la stampa automatica delle lettere di vettura vengono evitati errori di trascrizione che causano la mancata consegna e la perdita dell’ordine. Questo ha risolto anche notevoli grattacapi ai nostri responsabili che dovevano recuperare l’errore e assistere i clienti che non avevano ricevuto la merce.
Inoltre utilizziamo anche la funzionalità di Sendcloud per l’invio delle notifiche di tracking che è sicuramente una soluzione molto amata anche dai nostri clienti per che possono essere aggiornati in tempo reale sulla consegna. Per chi come noi consegna prodotti alimentari per la maggior parte freschi, la puntualità nelle consegne è essenziale. Come lo è il recapitare il pacco quando il cliente è a casa per ritirarlo. Non possiamo permetterci spedizioni in giacenza, rischieremmo di rendere i far andare a male i nostri prodotti.
Vi siete affidati ad un partner per sviluppare la vostra attività online?
Molto importante per la nostra crescita è stata la collaborazione con X-PORT, che dalla fine del 2020 ci ha aiutato ad aprire il nostro store su Amazon e a dare un respiro più internazionale al nostro e-commerce.
X-PORT ci ha inoltre introdotto a Sendcloud, con il quale abbiamo iniziato a gestire le spedizioni dei nostri prodotti nei Paesi Bassi. Abbiamo avuto da subito un’ottima esperienza con Sendcloud e ad oggi tutti gli ordini in uscita dal nostro magazzino, nazionali e internazionali, vengono elaborati con il vostro software per le spedizioni.
Link al case study: https://www.sendcloud.it/clienti/falorni/