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Ciao, sono Francesco, Advertising & Data Manager di X-PORT, società che supporta i brand a scalare su Amazon, a livello globale.
Come avrai capito dal titolo, oggi voglio affrontare un tema sempre più importante per i business che operano – o che vorrebbero operare – nel mercato su Amazon: l’ottimizzazione del budget pubblicitario sul marketplace.
Se ti interessa conoscere il funzionamento di uno strumento chiave di questo processo e le opportunità che offre non ti resta che leggere le prossime righe.
Alla fine di questo articolo, ti condividerò anche il caso studio di un noto brand che ha ottenuto un -14% di CPC e un -25% di CPO su Amazon rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente!
Ma procediamo con ordine.
Indice:
– Amazon Marketing Stream: cos’è e come puoi utilizzarlo
– Analisi delle performance e funzionamento
– Case study
Amazon Marketing Stream: cos’è e come puoi utilizzarlo
Amazon Marketing Stream: cos’è e come puoi utilizzarlo
Negli ultimi anni stiamo assistendo a un progressivo aumento di Cost-Per-Click e Cost-Per-Order sul canale Amazon. Questo è dovuto principalmente a due fattori:
– incremento del numero di inserzionisti che sponsorizzano i propri brand e prodotti;
– intensità del traffico sul canale in crescita.
Da qui nasce la necessità di saper massimizzare la gestione del budget dedicato alle ads, per capire dove destinare maggiori risorse in modo da incrementare i guadagni derivanti da esse.
La buona notizia è che Amazon ci viene incontro tramite uno strumento per accedere tempestivamente ai dati pubblicitari e aumentare la nostra efficienza operativa: Amazon Marketing Stream.
Vediamo insieme di cosa si tratta.
Amazon Marketing Stream è uno strumento avanzato per l’ottimizzazione delle campagne Amazon Ads, grazie al quale è possibile raccogliere dati sulle performance per fascia oraria.
Sulla base di questi dati si interviene con specifiche azioni di miglioramento, in modo da ridurre i costi e massimizzare le vendite.
Come potrai immaginare questo è fondamentale soprattutto durante gli eventi di picco, ad esempio il Prime Day o il Black Friday, in cui la competitività delle aste per le parole chiave è maggiore.
Interessante, vero?
In pratica, Amazon Marketing Stream ci consente di conoscere il comportamento d’acquisto degli utenti Amazon, identificando specifiche tendenze all’interno delle categorie di prodotto, come:
Giorni della settimana e fasce orarie in cui gli utenti navigano sul marketplace senza acquistare (alto CPC, basso Conversion Rate)
Giorni della settimana e fasce orarie in cui gli utenti hanno una maggiore propensione all’acquisto.
È facile intuire quanto queste informazioni siano utili per intraprendere azioni operative per aumentare la reddittività del marketplace.
Quindi entriamo più nello specifico.
Analisi delle performance e funzionamento
Analisi delle performance e funzionamento
Con il monitoraggio che Marketing Stream ci permette di attuare, infatti, possiamo:
1
Analizzare i KPIs di sales e marketing giorno per giorno e ora per ora -> per identificare andamento di Spend/ACOS/CR/CPC/etc e comprendere distribuzione del budget investito nel tempo;
2
Individuare periodi ad alto/basso potenziale di profittabilità -> per comprendere come indirizzare gli investimenti ads futuri;
3
Impostare bid specifiche per fascia oraria ->per veicolare il budget adv nei momenti ad alta conversione e limitare la spesa nei momenti a bassa conversione.
I brand che utilizzano Amazon Marketing Stream beneficiano di un impatto significativo non solo sulle performance pubblicitarie, ma anche sull’incidenza complessiva che l’investimento in adv ha sul fatturato totale.
Amazon Marketing Stream è uno strumento che X-PORT usa per tutti i suoi clienti, e in questo articolo vogliamo condividerti un case study di cui siamo molto orgogliosi: un brand leader su Amazon.it nella categoria “Cancelleria e Prodotti per l’ufficio” che ha abbattuto il CPC e il CPO durante il mese in cui genera la maggiore parte del suo fatturato.
Ecco come sono andate le cose.
Il caso di Calendario Filosofico: -14% di CPC e -25% di CPO nel periodo di picco dell’anno
Il caso di Calendario Filosofico_ -14% di CPC e -25% di CPO nel periodo di picco dell’anno
Stiamo parlando di Calendario Filosofico: sì, il produttore del Calendario che raccoglie le più belle frasi filosofiche di tutti i tempi, aggiornate di anno in anno presente nella gran parte delle case e degli uffici degli italiani.
Il team advertising di X-PORT, certificato Amazon Ads & Amazon DSP, ricorrendo all’utilizzo di Amazon Marketing Stream ha portato benefici considerevoli al Calendario Filosofico nel periodo di picco della stagione – Dicembre.
Attraverso un’analisi delle metriche adv per fascia oraria e giorni della settimana è stata effettuata una riallocazione e ottimizzazione del budget adv, dove i CPC erano ridotti ma la propensione all’acquisto alta.
Questo ha portato dei risultati significati, come puoi vedere nella seguente tabella.
Nonostante, di anno in anno, assistiamo a un incremento nella competitività delle aste adv e conseguente incremento dei CPC, siamo riusciti a invertire tale tendenza.
Con Amazon Marketing Stream abbiamo raggiunto due obiettivi spesso in conflitto ma fondamentali per ogni azienda:
Abbiamo ridotto il costo di acquisizione del
cliente e quindi del budget adv necessario per fronteggiare le aste
Abbiamo incrementato la visibilità del marchio
(es. click, impression) e le vendite
(es. n. ordini, fatturato).
Direi quindi che ormai sia chiaro quanto questo strumento possa aiutarci a prendere delle decisioni informate in merito all’adv, intervenendo sui dati che ci interessano per invertire tendenze negative e/o migliorare quelle positive.
Se vorrai approfondire ulteriormente l’argomento noi di X-PORT siamo a tua disposizione: puoi contattarci dal sito o tramite il canale che preferisci!