Come aumentare le vendite con Amazon Brand Analytics e un approccio data-driven

7 minuti

6 minuti

4

 

Francesco, Advertising & Data Manager di X-PORT

Francesco, Advertising & Data Manager di X-PORT

Vendere su Amazon non significa semplicemente essere presenti sul marketplace.


Significa competere in uno degli ecosistemi digitali più dinamici e complessi al mondo.


Per distinguersi, non basta un buon prodotto: serve visione strategica, capacità di adattamento e soprattutto dati.


In questo scenario, Amazon Brand Analytics si conferma uno strumento chiave per tutti i brand iscritti ad Amazon Brand Registry.


Questa suite di report avanzati offre infatti una panoramica preziosa sul comportamento dei consumatori, sulle tendenze di ricerca e sulle dinamiche di acquisto, fornendo insight fondamentali per prendere decisioni data-driven.


Se ti interessa conoscerne le principali sezioni e capire come possono trasformarsi in opportunità concrete per il tuo brand non ti resta che continuare a leggere: entreremo nel dettaglio anche attraverso diversi esempi concreti!

 

 

Indice:

Search Analytics: capire cosa cercano (davvero) i tuoi clienti

Search Catalogue Performance

Search Query Performance

Top Search Terms

Consumer Behaviour Analysis: identificare i pattern d’acquisto ricorrenti

Repeat purchase behaviour

Market Basket Analysis

Indice

Search Analytics: capire cosa cercano (davvero) i tuoi clienti

 

Search Catalogue Performance

 

Search Query Performance

 

Top Search Terms

 

Consumer Behaviour Analysis: identificare i pattern d’acquisto ricorrenti

 

Repeat purchase behaviour

 

Market Basket Analysis

Search Analytics: capire cosa cercano (davvero) i tuoi clienti

Nella sezione Search Analytics rientrano tre dashboard differenti: Search Catalouge Perfomance, Search Query Performance e Top Search Terms.


Come avrai già intuito, hanno in comune il tema della ricerca degli utenti.


Per questo risultano estremamente utili per studiare il mercato e i suoi trend, ottimizzare le schede prodotto e pianificare campagne ads davvero efficaci.
Approfondiamole insieme!

Search Catalogue Performance

La dashboard Search Catalogue Performance misura le performance degli articoli presenti all’interno del tuo catalogo Amazon nell’intero funnel di vendita, con particolare attenzione alle prestazioni di ricerca.


In questa dashboard si possono osservare in particolare le interazioni dei clienti con i prodotti.


Le metriche che è possibile analizzare per singolo prodotto includono:
– impressioni;
– click;
– aggiunte al carrello;
– acquisti che partono dalla digitazione di un termine di ricerca nella search bar del marketplace.

 

Graficamente, ogni riga del report illustra le prestazioni di un ASIN (corrispondente a un prodotto) presente nel tuo catalogo per un periodo di tempo desiderato (settimanale/mensile/trimestrale).

I dati in questione comprendono le interazioni organiche e le interazioni con campagne Sponsored Products che avvengono nella pagina dei risultati di ricerca.


Sono quindi escluse le interazioni con i widget presenti nella pagina di ricerca, come i “Top Rated” o i “Nuovi arrivi”.

Opportunità

Questo report chiarisce come i singoli prodotti stanno performando nei risultati di ricerca. Ad esempio, se un prodotto ha un buon CTR ma un basso Conversion Rate, potrebbe essere utili migliorare le informazioni presenti all’interno della scheda prodotto per migliorare il tasso di conversione.

Search Query Performance

La dashboard Search Query Performance fornisce invece insights sulle prestazioni dei principali termini di ricerca associati ai prodotti del brand in base al comportamento di ricerca dei clienti.


Il report mostra il volume di ricerca delle singole query, le impressioni, i clic, gli add-to-cart e gli acquisti che provengono dalla digitazione di ogni singola query di ricerca.


Raccogliendo i preziosi dati forniti da questo report potrai identificare le parole chiave di interesse per il tuo brand.


Andando nel dettaglio, potrai individuare le keywords su cui il tuo brand ha maggior visibilità e quelle che, invece, permettono al tuo brand di generare più vendite.

Opportunità

Puoi individuare i termini di ricerca ad alto potenziale di vendita. Consultando questo report, se individui un termine di ricerca su cui il tuo brand/prodotto ha un’alta % di acquisti ma una bassa % di click, potresti decidere di includere quella parola chiave nelle tue campagne ads per incrementare la visibilità su quella determinata query.

Top Search Terms

Il report Top Search Terms di Amazon mostra i termini di ricerca più popolari nello store di Amazon in un determinato periodo di tempo (con cadenza settimanale/mensile/trimestrale).

 

Questo report fornisce una vera e propria classifica dei termini di ricerca più digitati all’interno del marketplace.

 

Inoltre, vengono indicati i top 3 brand e i top 3 ASIN più cliccati in corrispondenza di ogni singolo termine, con la rispettiva click share e conversion share.

Opportunità

Consultando questa dashboard potrai identificare trend di mercato, comparando nel corso del tempo la posizione in classifica del termine di ricerca di interesse, in modo da individuare trend positivi o negativi. Inoltre, potrai verificare se i tuoi prodotti risultano nella top 3 degli ASIN più cliccati e venduti.

Ma non è finita qui!


Infatti, sempre in Amazon Brand Analytics puoi trovare dashboard che riassumono in maniera eccellente anche i comportamenti dei tuoi consumatori.

 

 

Consumer Behaviour Analysis: identificare i pattern d’acquisto ricorrenti

Repeat purchase behaviour

La dashboard Repeat Purchase Behavior analizza il grado di fidelizzazione dei clienti e gli acquisti ricorrenti a livello di brand e di ASIN.

 

Per l’intervallo di tempo selezionato (settimanale/mensile/trimestrale/annuale), questo report mostra le metriche relative al fatturato generato da clienti ricorrenti, al numero di unità ordinate ripetutamente e al numero di clienti ricorrenti, aiutando a pianificare strategicamente le campagne di marketing per promuovere gli acquisti ripetuti nel corso del tempo.

Con i suoi dati, il report fornisce una visione della customer base del marchio, consentendo di individuare la quota di clienti che acquista più di una volta nel corso del periodo di tempo selezionato e la quota di utenti che acquista una tantum.


Inoltre, potrai monitorare come tali valori cambiano da un periodo all’altro, identificando trend positivi o negativi sul livello di fedeltà dei tuoi clienti.

Opportunità

Questo report ti aiuta a prendere decisioni strategiche volte alla fidelizzazione del cliente. Se da un anno all’altro, per esempio, la quota di clienti ricorrenti del brand è diminuita, potresti offrire degli sconti agli utenti che hanno già acquistato in passato o intercettarli nuovamente con campagne di remarketing per stimolare il ri-acquisto.

Market Basket Analysis

La dashboard Market Basket Analysis fornisce invece informazioni sui prodotti che vengono acquistati frequentemente insieme, scoprendo le opportunità di bundling e cross-selling più efficaci in base ai pattern di acquisto dei clienti.

 

Opportunità

Identificando le combinazioni d’acquisto più frequenti potrai prendere decisioni strategiche informate. Ad esempio, offrire promozioni complementari (se acquisti il prodotto A avrai il 25% di sconto sul prodotto B). Se scopri, invece, che un tuo prodotto è spesso acquistato in combo con un prodotto di un altro marchio, potresti attivare campagne Sponsored Display che appaiano sulla scheda prodotto in questione per promuovere l’acquisto incrociato.

In un mercato sempre più competitivo, il vantaggio offerto da questa suite di strumenti non riguarda solo l’avere accesso ai dati di prima parte del marketplace, ma soprattutto il saperli interpretare e tradurre in azioni concrete.

 

Ed è qui che può fare davvero la differenza avere il supporto di un’agenzia che attui un approccio Amazon Centric.

 

Con l’expertise giusta, Amazon Brand Analytics diventa un potente alleato per scalare le vendite, rafforzare il posizionamento del brand e costruire una relazione solida con il cliente finale.

 

Se vuoi conoscere maggiori dettagli e capire quali opportunità concrete questi strumenti aprono per il tuo brand non esitare a contattarci qui o tramite i nostri canali!

Vuoi ricevere un'analisi gratuita del tuo account Amazon?

Informazioni strategiche automatizzate

è la soluzione che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive

è la soluzione che ti permette di automatizzare il flusso informativo di dati e informazioni di diverso genere (es. fatture, pagamenti, resi, ordini, fisco etc)