Come raggiungere il tuo pubblico con una strategia full funnel su Amazon DSP

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Francesco, Advertising & Data Manager di X-PORT

Francesco, Advertising & Data Manager di X-PORT

Conoscenza, considerazione, conversione, fidelizzazione.

 

Perché si parla così tanto di questi macro-pilastri del marketing, che vanno a comporre il cosiddetto funnel?

 

Perché tenerne conto a livello strategico ti permette di cogliere le opportunità di coinvolgimento dei tuoi (potenziali) clienti.

 

Tuttavia, le difficoltà non mancano…

 

Infatti, stiamo assistendo a una crescente frammentazione delle audience tra le varie piattaforme digitali.

 

Le abitudini di acquisto e di navigazione dei consumatori sono in continua evoluzione; il numero di siti web e app frequentati dagli utenti crescono e la ricerca e scoperta di prodotti avvengono su più canali contemporaneamente.

 

Le persone modificano in continuazione la propria dieta mediale e per i brand comunicare e riuscire a restare in contatto con l’audience desiderata rappresenta un obiettivo primario.

 

Al tempo stesso, misurare l’efficacia e l’efficienza degli investimenti sostenuti e dei messaggi comunicati è una sfida complessa.

 

Tutto questo è particolarmente vero su Amazon, asset di business fondamentale per moltissimi brand nel mondo Retail.

 

In questo scenario dinamico, c’è uno strumento utilissimo che Amazon stesso mette a disposizione per gestire l’intero flusso pubblicitario: Amazon DSP.

 

Esso fornisce agli inserzionisti una serie di dati basati su segnali esclusivi che derivano dalle attività di acquisto, navigazione e intrattenimento effettuate dagli utenti.

 

Come avrai capito, si tratta di uno tool prezioso per le attività di branding e di vendita.

 

Quindi capiamo meglio cos’è e come puoi utilizzarlo!

Indice:

– Cos’è Amazon DSP e come aiuta i brand a crescere

– Mille opzioni di targeting: quante cose puoi scoprire sulla tua audience

– Coinvolgere il pubblico? Usa le creatività premium

– Dove intercettare l’audience: tipologie di inventory su DSP

Indice

Cos’è Amazon DSP e come aiuta i brand a crescere

 

Mille opzioni di targeting: quante cose puoi scoprire sulla tua audience

 

Coinvolgere il pubblico? Usa le creatività premium

 

Dove intercettare l’audience: tipologie di inventory su DSP

Cos’è Amazon DSP e come aiuta i brand a crescere

Con la sua ampia gamma di strumenti pubblicitari, Amazon ti consente di intercettare gli utenti in ogni momento della shopping journey.

 

In particolare, la Demand-Side Platform (DSP) di Amazon è una soluzione pubblicitaria avanzata in grado di garantire il presidio dell’intero funnel e di raggiungere vari obiettivi di marketing, che partono dall’awareness e giungono fino alla retention.

 

In questo modo il brand può crescere, monitorare e crescere ancora.

 

Come è possibile?

 

Grazie a tre elementi fondamentali:

L’adozione di sofisticate tipologie di targeting

L’utilizzo di creatività foto e video impattanti

La disponibilità di un’inventory pubblicitaria ampia

Vediamoli nel dettaglio.

Mille opzioni di targeting: cosa puoi scoprire sulla tua audience

Amazon DSP offre sofisticate opzioni di targeting basate su dati demografici, interessi, abitudini di acquisto e altro ancora.

 

Di seguito te ne elenco alcune, che riguardano tipologie di utenti differenti i quali potranno essere coinvolti in modi specifici.

Top of funnel targeting strategy:

 

In-Market targeting: utenti che in base alle attività di acquisto e navigazione è probabile che acquisteranno in una determinata categoria di prodotto;

 

Lifestyle targeting: utenti che in base agli acquisti recenti presentano un determinato stile di vita. Ad esempio, chi acquista frequentemente articoli sportivi verrà classificato come appassionato di sport;

 

Interest targeting: utenti che hanno determinati interessi/passioni o impiegano il proprio tempo libero in determinate attività di intrattenimento. Ad esempio, è possibile raggiungere gli utenti che guardano determinati generi di serie tv su Prime Video;

 

Demographic targeting: utenti che presentano determinate caratteristiche in base a genere, età, composizione del nucleo familiare;

 

Device targeting: utenti che usano determinati dispositivi/operatori.

Middle of funnel targeting strategy

 

Search Prospecting: Utenti che cercano su Amazon il tuo brand o i tuoi prodotti;

 

Brand Conquesting: Utenti che hanno recentemente visualizzato le schede prodotto dei tuoi competitor.

Bottom of funnel targeting strategy

 

Contextual targeting: opportunità di veicolare il proprio annuncio su specifiche pagine di categoria nel marketplace Amazon. Quindi, per esempio, collocare le proprie inserzioni nella categoria “Casa e Cucina”, per intercettare il pubblico che naviga in quella specifica sezione Amazon;

 

Click Retargeting: utenti che hanno recentemente visto il tuo brand/prodotto senza concludere l’acquisto;

 

Purchase Retargeting: utenti che sono già tuoi clienti e che potrebbero essere idonei al cross selling/up selling/acquisti ricorrenti.

Coinvolgere il pubblico? Usa le creatività premium

Oltre a queste incredibili opzioni di targeting, sempre più precise, Amazon DSP offre una serie di creatività che possono essere impiegate su qualsiasi area dell’advertising funnel.

 

Generalmente, i video sono più efficaci nel perseguire obiettivi di awareness e consideration, mentre gli annunci display incrementano l’intenzione d’acquisto e stimolano le conversioni.

 

Video ad types

 

Sono disponibili due diverse opzioni di creatività video:

 

Streaming TV ads (STV) – si tratta di annunci che appaiono prima e durante i contenuti riprodotti sulle piattaforme di streaming (es. Prime Video). Presentano similarità con la pubblicità televisiva, in quanto gli annunci sono non skippable e non clickable;

 

Online video ads (OLV) – si tratta di annunci che appaiono su siti web e app prima o durante la riproduzione di altri contenuti video. Questa tipologia di pubblicità è cliccabile e può indirizzare l’utente su una scheda prodotto Amazon o al sito web dell’inserzionista.

 

 

Display ads

Anche le creatività display sono disponibili in due opzioni:

 

a) Responsive eCommerce creative (REC) – si tratta di banner classici creati in automatico da Amazon. È necessario inserire un ASIN corrispondente a un prodotto, un logo e un payoff;

 

b) Custom Image Creative (Custom Image) – si tratta di immagini con contenuto personalizzato che rispecchiano le caratteristiche del brand (come design, layout, copy). Questa tipologia di creatività è ideale per gli inserzionisti che cercano di creare una shopping experience più incentrata sul brand, in quanto fornisce la possibilità di usare messaggi, immagini e font propri del marchio.

 

E non è finita qui!

 

Non solo contano gli obiettivi, le fasi del funnel e le creatività utilizzate, ma anche il luogo in cui veicolare le campagne è fondamentale.

 

E Amazon DSP copre anche questo aspetto. Vediamo come.

Dove intercettare l’audience: tipologie di inventory su DSP

Gli inserzionisti possono definire dove veicolare le proprie campagne pubblicitarie.

 

Infatti, un brand potrebbe essere interessato a trasmettere un determinato messaggio pubblicitario su Amazon, all’esterno di Amazon o in entrambi i luoghi.

 

DSP mette quindi a disposizione tre tipologie di inventory:

Amazon Owned & Operated: spazi pubblicitari di cui Amazon è proprietario (ossia Amazon, Twitch, Prime Video, Alexa, IMDb)

Amazon Publisher Direct: publisher premium di annunci video, display e audio (come HBO max, Fox, La Repubblica, etc.);

Third-party exchanges: spazi pubblicitari forniti da piattaforme terze (come Xandr, PubMatic, etc.)

 

Non resta che scegliere da questo vasto sistema di possibilità e, per farlo, serve una strategia ben pensata.

 

Insomma, Amazon DSP è una soluzione davvero completa che consente ai brand di essere presenti in tutte le fasi del funnel, a seconda degli obiettivi e delle evoluzioni del mercato.

 

Se hai letto fin qui ti sarà probabilmente più chiaro quanto siano enormi le potenzialità.

 

Quindi, se vuoi espandere la portata del tuo brand, raggiungere nuovi segmenti di pubblico e utilizzare tecnologia e dati esclusivi messi a disposizione da Amazon, contattaci su uno dei nostri canali.

 

Saremo lieti di supportarti nella pianificazione di una strategia pubblicitaria ad hoc basata sugli scopi che desideri raggiungere!

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