Conquista la leadership su Amazon: il caso Calendario Filosofico

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Adez

Ciao, rieccomi su questo blog!


Per chi non mi conoscesse sono Luca, Project Manager di X-PORT, società che supporta i brand a scalare su Amazon a livello globale.

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Ciao, rieccomi su questo blog!


Per chi non mi conoscesse sono Luca, Project Manager di X-PORT, società che supporta i brand a scalare su Amazon a livello globale.

Come anticipato nel titolo, questa volta voglio parlare di un argomento che affascina tutti, venditori e consumatori, non solo dal punto di vista strategico ma anche operativo.

 

Ovvero, come si conquista e si mantiene la leadership di categoria su Amazon e come si acquisisce lo status di Best Seller addirittura in più di una sottocategoria.

 

Intanto: è possibile?

 

Posso dire di sì, perché l’abbiamo sperimentato più volte in X-PORT.

 

E, come sempre, i fatti valgono più delle parole.

 

Quindi ora ti descriverò come sono andate le cose per un nostro cliente del settore “Cancelleria e Prodotti per l’Ufficio”, con cui abbiamo raggiunto risultati davvero straordinari.

Iniziamo!

Indice
– Sfide continue: obiettivi e difficoltà sulla strada della leadership
– Una strategia a tre pilastri
– Un po’ di risultati

Indice

 

Sfide continue: obiettivi e difficoltà sulla strada della leadership


Una strategia a tre pilastri


Un po’ di risultati

Sfide continue: obiettivi e difficoltà sulla strada della leadership

Se ti occupi di vendita su Amazon o anche solo se hai mai comprato un prodotto sulla piattaforma saprai bene che è di cruciale importanza comparire tra i primi risultati di una ricerca utente per dare inizio al processo di acquisto.

 

 

Essere leader di categoria significa proprio questo: posizionarsi in maniera ottimale, avere buoni risultati di vendita e soddisfazione dei clienti e, soprattutto, mantenere il posizionamento nel tempo.


È la sfida delle sfide.

 

 

Chiaramente, non è un processo semplice: una miriade di fattori concorrono nel determinare i Best Seller Amazon e il lavoro di ottimizzazione è continuo e costante.

 

 

Il caso che ti riporto oggi è di un brand molto conosciuto, di cui peraltro ha già parlato un mio collega in merito alle opportunità offerte da Amazon Marketing Stream per abbassare il CPC di Amazon Ads.

 

 

Se non lo hai già fatto, ti consiglio di leggerlo per trovare altri spunti interessanti da applicare al tuo business.

Tornando a noi, il cliente in questione è Il Calendario Filosofico, azienda italiana specializzata nella produzione e vendita di un prodotto editoriale unico: il famosissimo Calendario, che ha appassionato migliaia di persone offrendo ogni giorno una citazione filosofica o un pensiero ispirazionale.

 

L’obiettivo è stato duplice:


Crescere su Amazon e aumentare le vendite


Ottimizzare la gestione della stagionalità, assicurando l’efficienza dello stock durante il periodo di punta ed evitare così l’out of stock.

Siamo riusciti a raggiungere entrambi, ma non senza dover fare i conti con difficoltà sempre dietro l’angolo.

 

Infatti, nonostante il prodotto di estrema qualità, molti nuovi prodotti similari entrano in gioco annualmente e la competizione è sempre più agguerrita.

 

Inoltre, la vendita del calendario è fortemente stagionale e legata all’inizio del nuovo anno. Affinché il periodo di picco porti i migliori risultati occorre svolgere un lavoro eccellente non solo durante, ma anche prima e dopo.

 

Lavoro che è composto da una pianificazione precisa e un’esecuzione possibilmente impeccabile.
Ma entriamo nei dettagli.

Adez

Una strategia a tre pilastri

La strategia che abbiamo formulato si è basata su tre elementi principali: contenuti, pubblicità e gestione dello stock.

 

Partendo dai contenuti, abbiamo rivisitato completamente le schede prodotto su Amazon, migliorandone l’aspetto visivo e la chiarezza delle informazioni.

 

Nello specifico, inizialmente abbiamo creato una nuova immagine principale, intercettando i bisogni dei clienti e aumentando di conseguenza il CTR.

 

In seguito, abbiamo implementato i contenuti A+ Premium, che hanno migliorato la User Experience e contribuito a incrementare il tasso di conversione, trasformando le visite in acquisti.

 

Ma, come ben sappiamo, il processo parte da molto prima.

 

Infatti, per quanto riguarda la pubblicità abbiamo creato una strategia full funnel, dall’awareness alla fidelizzazione, sfruttato la piattaforma Amazon Marketing Stream per ridurre significativamente il CPC nelle campagne di Amazon Ads.

 

Questo ha permesso di:

Ottimizzare il budget destinato alla pubblicità, generando più traffico qualificato con costi ridotti

Migliorare la visibilità del prodotto, superando la concorrenza nelle ricerche di settore

Infine, l’ultimo aspetto tanto fondamentale quanto critico ha riguardato la gestione dello stock: tutt’altro che semplice, considerando la breve finestra temporale.

 

Qui è stato fondamentale l’utilizzo della X-PORT BI, soluzione, sviluppata dal team X-PORT, che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive e a prendere migliori decisioni aziendali. Grazie ad essa abbiamo potuto:

Generare previsioni accurate per ottimizzare l’approvvigionamento per la stagione, riducendo i rischi di sovrapproduzione o esaurimento precoce delle scorte

Monitorare costantemente le scorte e 

ricevere segnalazioni tempestive di restock, evitando rotture di stock nei periodi di maggiore domanda

Quindi, parlando di numeri, cosa abbiamo ottenuto?

Un po’ di risultati

L’implementazione di questa strategia integrata ha portato risultati tangibili, che hanno permesso a Il Calendario Filosofico di consolidare la sua presenza su Amazon e ottenere una crescita significativa.


L’ottimizzazione dei contenuti ha portato a un aumento del +40% nel Conversion Rate per i due principali prodotti del brand dal 2022 al 2023



Le unità ordinate sono aumentate del 45% nello stesso periodo, un chiaro indicatore dell’efficacia delle strategie di marketing e ottimizzazione



La X-PORT BI ha giocato un ruolo cruciale nella pianificazione e nella disponibilità del prodotto in un momento delicato, garantendo una distribuzione fluida anche in alta stagione



Le vendite generali hanno registrato un

incremento del 44,2% nel periodo

settembre-marzo, nel periodo di forte

stagionalità del prodotto.

Questo risultato conferma l’efficacia della strategia di gestione dello stock e delle campagne pubblicitarie

L’account ha mostrato una crescita costante dal 2022 al 2023, con un aumento significativo delle vendite giornaliere nella maggior parte dei giorni.

 

In particolare, in alcuni giorni, le vendite sono addirittura raddoppiate o triplicate rispetto all’anno precedente!

 

Il brand ha così consolidato la sua posizione di leadership nella categoria, raggiungendo lo status di best seller in diverse sottocategorie.

 

Ecco allora che si comprendono l’importanza e allo stesso tempo la complessità delle varie fasi che permettono di raggiungere il successo su Amazon.

 

Come in un puzzle, tutte le tessere devono essere al posto giusto.

 

Quindi se hai un brand e vuoi capire insieme a noi come migliorare non solo l’incastro dei pezzi, ma anche il puzzle nella sua interezza, contattaci tramite uno dei nostri canali.

 

Intanto grazie per aver letto fin qui e a presto!

 

Informazioni strategiche automatizzate

X-PORT BI

è la soluzione che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive

X-PORT SI

è la soluzione che ti permette di automatizzare il flusso informativo di dati e informazioni di diverso genere (es. fatture, pagamenti, resi, ordini, fisco etc)