Dal lancio di prodotto a Bestseller Amazon: il caso Flower Good

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Ciao sono Luca, Project Manager di X-PORT, società che supporta i brand a scalare su Amazon a livello globale.

 

Ciao sono Luca, Project Manager di X-PORT, società che supporta i brand a scalare su Amazon a livello globale.

 

Oggi voglio condividere con te un case study sugli step del lancio di un nuovo brand su Amazon che hanno portato un nostro cliente a ottenere in poco tempo risultati davvero sorprendenti con il suo prodotto di punta.


Se ti interessa il tema della Conversion Rate Optimization e vuoi capire come ha fatto il prodotto in questione a diventare Bestseller Amazon rimani con me perché sto per raccontarti tutto.


Dalla cura della brand image alla gestione della spedizione dei prodotti, sono vari gli elementi da considerare quando si avvia la presenza di un brand sul marketplace.


E gli ostacoli sono sempre dietro l’angolo. Quindi, iniziamo subito!

   Indice:

    – Il progetto con Flower Good: ottenere visibilità e acquisire clienti

    – Gestire la logistica Amazon e ottimizzare la brand image

    – Aggiungi l’adv e il funnel è completo

 

  Indice:

Il progetto con Flower Good: ottenere visibilità e acquisire clienti


Gestire la logistica Amazon e ottimizzare la brand image


Aggiungi l’adv e il funnel è completo


Il progetto con Flower Good: ottenere visibilità e acquisire clienti

Il cliente in questione è Flower Good, brand nato nel 2022 da un’idea di Joe Bastianich e di Flower Farm, leader europeo nella coltivazione di Cannabis a basso contenuto di THC.


Flower Good possiede una linea di prodotti beverage altamente innovativa, caratterizzata dalla valorizzazione degli aromi naturali della Cannabis.


Come potrai immaginare, si tratta di una categoria insidiosa nel mercato italiano, soprattutto su Amazon.


Insomma, perfetta per chi come noi ama le sfide!


E non finisce qui: la pianificazione commerciale di Flower Good, infatti, prevedeva la rapida affermazione non solo sul mercato nazionale, ma anche su quello europeo.


Imprescindibile, dunque, investire su Amazon come canale di vendita e su un partner affidabile in grado di offrire supporto nelle attività operative e strategiche da svolgere sul marketplace.


Iniziando dal mercato italiano, i primi obiettivi hanno riguardato l’incremento della visibilità del brand e l’acquisizione di nuovi clienti, con tutto ciò che ne deriva.


Per raggiungerli abbiamo lanciato per primo il prodotto di punta del brand: il Flower Gin, un gin Made in Italy a base di canapa che racchiude artigianalità e territorialità esaltando tutti gli aromi dei terpeni holy grail della pianta.


Come anticipato, trattandosi di un nuovo brand sul mercato la strategia di avviamento su Amazon si è basata su tre pilastri, che hanno reso il Flower Gin Bestseller su Amazon:

Il corretto utilizzo della logistica Amazon

La costruzione di una brand image elevata

Gli investimenti in 

Amazon ADS

Il corretto utilizzo della 

logistica Amazon

La costruzione di una brand 

image elevata

Gli investimenti in 

Amazon ADS

Approfondiamoli meglio insieme!

Gestire la logistica Amazon e ottimizzare la brand image

L’utilizzo della logistica Amazon – Amazon FBA – è stata una scelta fondamentale per incrementare la competitività di Flower Good, aumentarne la scalabilità delle vendite e partecipare agli eventi Amazon come il Prime Day.

 

Nello specifico, l’articolo che viene spedito tramite logistica Amazon arriva a casa degli acquirenti il giorno successivo all’acquisto.

 

Qui, però, andava risolta una questione.

 

Trattandosi di un prodotto contenuto in una bottiglia di vetro, i requisiti logistici legati al tipo di materiale sono più stringenti.

 

Una volta superato questo step, diventa poi di importanza cruciale comunicare le caratteristiche distintive e innovative del prodotto.

 

Da dove iniziare?

 

Dalla scheda prodotto, una sorta di carta di identità per mostrare tutto ciò di utile e accattivante che l’utente deve conoscere.

 

Abbiamo quindi ottimizzato il listing – titolo, bullet point, descrizione prodotto e keywords – e le infografiche, per esaltare gli elementi differenzianti del gin.

Progetto senza titolo
Progetto senza titolo

Ma non solo.

 

L’efficacia comunicativa aumenta sviluppando tutti gli asset di branding che il marketplace mette a disposizione delle aziende titolari di marchi, cioè:

Amazon Store: una sorta di 

e-commerce dentro Amazon

Contenuti A+: per approfondire

le caratteristiche del prodotto

Brand Story: presenta la storia, i valori e le linee del brand

Sull’Amazon Store va tenuta a mente una piccola ma grande accortezza: è bene costruirlo in versione mobile first, in quanto anche su Amazon gli acquisti da mobile hanno ormai superato quelli da desktop.

 

Così abbiamo fatto noi, sfruttando le best practices come l’utilizzo di immagini shoppable e di link per aumentare le connessioni tra i diversi contenuti.

 

Questo a cosa ha portato?

 

Al miglioramento dell’esperienza di navigazione dell’utente, che può così scoprire tutte le informazioni contenute nello store in pochi click e procedere direttamente all’acquisto del prodotto.

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Siamo poi passati al set up dei Contenuti A+, sfruttando il modulo con 3 box per esaltare le caratteristiche peculiari del prodotto.

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In ultimo abbiamo creato la Brand Story, una delle poche risorse per accedere all’Amazon Store. Proprio per questo è funzionale riprendere copy e grafiche di quest’ultimo, creandone una sorta di anteprima come porta di ingresso.

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Ma non è finita qui. Non ti sembra che manchi qualcosa?

Aggiungi l’adv e il funnel è completo

Una volta compiuta l’ottimizzazione del brand sul marketplace, per incrementare rapidamente la visibilità della scheda prodotto e dell’Amazon Store è stato stanziato un budget mensile per le sponsorizzate.

 

Lo scopo?

 

Coprire tutte le fasi del funnel, ovvero:


AWARENESS

incrementando la reach e monitorando le impressions generate


 

CONSIDERATION

aumentando il traffico e monitorando le visite

allo store, il CTR e i new to brand customer

 


CONVERSION

incrementando traffico, fatturato e 

osservando n. di ordini e CR



LOYALTY

aumentando il numero di clienti fidelizzati e monitorando la % degli acquisti da clienti abituali


Ed ecco a cosa ha portato l’intero processo.

 

A pochi mesi dalla messa live su Amazon, durante il periodo di picco del settore (Q3), il Conversion Rate medio del prodotto è stato dell’8,4%.

 

Una percentuale davvero pazzesca.

 

Come se non bastasse, è arrivata un’ulteriore grande soddisfazione: nella settimana successiva al Prime Day il gin di Flower Good si è posizionato nei primi 100 Bestseller della categoria “Gin”!

 

Ciò ha rappresentato un ottimo indicatore del successo complessivo del prodotto e ha dimostrato che ottenere i primi risultati a pochi mesi da un lancio è possibile.

 

Se hai un brand e vuoi capire insieme a noi come impostare una strategia di lancio dei tuoi prodotti su Amazon, la pagina “Contatti” del nostro sito è a portata di click.

 

Per questo case study è tutto. Per qualsiasi domanda o curiosità contattaci tramite uno dei nostri canali, altrimenti ci risentiamo al prossimo contenuto!

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