Amazon Seller, News & Tips | Ottobre

Alcune delle novità più importanti da Amazon international per tutti gli Amazon Seller:

NUOVE SOLUZIONI DI MARKETING BUY WITH PRIME

Amazon ha lanciato nuove soluzioni di marketing #BuyWithPrime per aiutare i seller ad aumentare le vendite e ad intercettare più acquirenti. Ora i venditori possono mostrare i loro prodotti Buy With Prime all’interno dell’#AmazonStore con una specifica vetrina ed effettuare Sponsored Brands sui prodotti stessi. Sarà anche possibile lanciare degli annunci in co-branding sui social media come Facebook e Instagram, reindirizzando l’utente direttamente alla pagina del prodotto Buy With Prime. Entrambe le soluzioni sono al momento disponibili in una versione beta solo su invito. Infine, il toolkit marketing fornisce ai venditori la possibilità di utilizzare il badge Buy With Prime e dimostrare in questo modo di offrire i vantaggi #Prime.

MODIFICHE ALLE TARIFFE E COMMISSIONI DI SERVIZI IVA

Il 1° ottobre sono entrate in vigore le modifiche alle tariffe e commissioni di Servizi IVA su #Amazon, che sono ora specifiche per ciascun paese e offrono maggiore flessibilità nella scelta del numero di paesi desiderato, semplificando l’intero processo. L’utilizzo di Servizi IVA su almeno 5 o più paesi prevede inoltre uno sconto applicabile alle commissioni per i servizi di dichiarazione IVA pari al 5%, 20% e 30% per 5, 6 e 7 paesi.

AMAZON LANCIA CUSTOMER ASK ALEXA

Durante l’ultima conferenza #AmazonAccelerate è stata annunciata Customer Ask Alexa, una nuova funzione Q&A che consentirà ai brand di connettersi direttamente con gli acquirenti e fornire loro delle risposte consigliando il proprio prodotto. #Amazon ha fornito un esempio: alla domanda “Come posso rimuovere i peli di animale dal tappeto?” l’acquirente può ascoltare le risposte dei diversi venditori e scoprire i collegamenti ai loro prodotti. Il venditore ha la possibilità di creare delle FAQ e delle risposte ad hoc che #Alexa selezionerà accuratamente in base alla domanda proposta. Il nuovo servizio sarà in test negli USA dalla fine del 2022 su un gruppo selezionato di seller.

AMAZON BUSINESS: SUGGERIMENTI PERSONALIZZATI SUI PREZZI DEGLI ASIN

Per i venditori #AmazonBusiness sarà possibile sfruttare i nuovi suggerimenti per impostare prezzi aziendali e sconti quantità sugli ASIN migliori. I suggerimenti sui prezzi aziendali sono determinati in base allo sconto aziendale medio impostato da altri seller per la stessa sottocategoria o fascia di prezzo. Gli sconti quantità sono invece determinati in base alle quantità acquistate dai clienti Amazon Business nella stessa sottocategoria. I vantaggi? Attirare l’attenzione di potenziali clienti, guadagnarne la fiducia e spingerli ad acquistare.

NUOVE METRICHE SUL TRAFFICO B2B NEI REPORT AZIENDALI

Amazon prosegue il suo sviluppo anche lato B2B con #AmazonBusiness e l’ultima novità riguarda l’introduzione di nuove metriche all’interno dei report delle attività aziendali. Con queste nuove metriche sarà possibile analizzare in maniera più specifica e dettagliata il traffico B2B, con l’obiettivo di gestire in modo più efficiente la propria attività su Amazon.

NUOVO REPORT SU GROSS & INVALID TRAFFIC PER AMAZON ADS

All’interno del Centro Report della console di #AmazonAds è ora disponibile un nuovo report relativo al Gross & Invalid Traffic, che può essere scaricato per le campagne Sponsored Products, Sponsored Brands e Sponsored Display. Il cosiddetto Invalid Traffic è qualsiasi traffico potenzialmente fraudolento, involontario, non umano, duplicato o altrimenti illegittimo. Il traffico include richieste di offerta, impressioni, clic, visualizzazioni e qualsiasi altro evento.
I nuovi dati disponibili offriranno una maggiore trasparenza sull’Invalid Traffic filtrato da Amazon Ads e contribuiranno a tutelare la spesa degli inserzionisti.

NUOVE CERTIFICAZIONI CLIMATE PLEDGE FRIENDLY

#Amazon ha annunciato l’aggiunta di 6 nuove certificazioni Climate Pledge Friendly, il programma che utilizza certificazioni di sostenibilità allo scopo di evidenziare e mettere in risalto tutti quei prodotti che rispettano determinati standard di sostenibilità ambientale. I prodotti che hanno ottenuto una delle certificazioni riconosciute sono idonei a ricevere il logo Climate Pledge Friendly, che appare nei risultati di ricerca e nelle pagine prodotto degli articoli idonei.

AGGIORNAMENTO ALLA RIMOZIONE AUTOMATICA DELL’INVENTARIO

Amazon ha introdotto un nuovo aggiornamento alle modalità di rimozione automatica dell’inventario non gestibile, in vista delle festività natalizie. A partire dal 14 ottobre infatti, le rimozioni non si applicano più all’inventario rimasto nei centri logistici per più di 30 giorni: la finestra temporale è stata ridotta a 14 giorni. L’obiettivo è quello di favorire un risparmio sui costi di stoccaggio, una gestione dell’inventario più efficace e un miglioramento dell’indice di rendimento dell’inventario, grazie alla possibilità di rimuovere prima gli articoli non più gestibili.

Vuoi sapere quali opportunità Amazon offre per la tua azienda? Contattaci.

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter e di seguire la nostra pagina Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità di Amazon.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, condividi questo articolo con la tua rete attraverso le icone di condivisione qui sotto.