Alcune delle novità più importanti da Amazon international per tutti gli Amazon Seller:

NUOVO REPORT CONTABILITA’ INVENTARIO

A partire dal 31 gennaio 2023 gli attuali sei report relativi alle attività dell’inventario verranno definitivamente sostituiti dal nuovo report Contabilità Inventario che fornirà, in un’unica pagina, una panoramica completa di tutti i sei report. Tramite la suddivisione in visualizzazione sommaria e in visualizzazione dettagliata, il nuovo report permetterà di consultare la cronologia e le attività dell’inventario in tempo reale. Per evitare interruzioni indesiderate sull’attività dovute alla rimozione dei report, #Amazon consiglia di passare subito al nuovo report Contabilità Inventario.

SERVIZI IVA: -50% SULLE COMMISSIONI PER LA DICHIARAZIONE IVA IN REGNO UNITO E GERMANIA

Amazon ha messo a disposizione dei seller uno sconto del 50% sulle tariffe mensili di dichiarazione IVA nel Regno Unito e in Germania. L’offerta è disponibile fino al 30 aprile 2024.

AMAZON MARKETING STREAM DISPONIBILE A LIVELLO GLOBALE

Durante l’ultimo evento #AmazonUnboxed è stato annunciato che Amazon Marketing Stream sarà ora disponibile a livello globale, quindi anche in Europa. Il servizio fornisce dati e informazioni relativi alle campagne Amazon Ads in tempo reale, tramite notifica push automatica e può essere utilizzato per ottimizzare le campagne in modo più efficace, per avere delle risposte rapide utili a modificare le campagne in corso d’opera e per aumentare l’efficacia operativa. 

NUOVE VETRINE MADE IN ITALY IN OLANDA, POLONIA E SVEZIA

Amazon ha annunciato l’apertura della vetrina Made in Italy in tre nuovi Paesi che si aggiungono all’elenco di quelli già disponibili: Olanda, Polonia e Svezia. Le PMI e i piccoli artgiani che vendono su Amazon avranno ora la possibilità di estendere il proprio mercato anche a questi Paesi, promuovendo e valorizzando il proprio brand oltre i confini. 

NUOVE DASHBOARD DI RICERCA IN BRAND ANALYTICS

All’interno di Brand Analytics sono ora disponibili due nuove dashboard di ricerca: Performance del catalogo di ricerca e Performance delle query di ricerca. Queste due nuove dashboard permettono di comprendere meglio i funnel di acquisto dei propri clienti e le query di ricerca più rilevanti e più utilizzate. Più nello specifico, la dashboard Performance del catalogo di ricerca fornisce una panoramica completa sul prodotto e include le principali metriche di acquisto, mentre la dashboard Performance delle query di ricerca risponde alla domanda “Quali sono le query che hanno condotto i clienti al mio prodotto?” e include, per ogni query, le performance specifiche per marchio e per ASIN

SHUTTERSTOCK IMAGES DISPONIBILE GRATUITAMENTE SU AMAZON ADS

Sono ora disponibili gratuitamente per #AmazonAds più di 390 milioni di immagini Shutterstock, che si possono trovare sulla sezione Crea Risorse della console di advertising. Le immagini potranno essere utilizzate per molti prodotti, tra cui le Sponsored Display e l’Amazon Store. Un grande vantaggio per la creazione di contenuti sempre più diversificati!

NUOVI ATTRIBUTI OBBLIGATORI PER LA PUBBLICAZIONE DELLE OFFERTE

A partire dal 1° dicembre 2022, le offerte nuove ed esistenti di determinate tipologie di prodotti dovranno includere nuovi attributi: colore, taglia, descrizione prodotto e reparto di riferimento. Per alcuni prodotti questi elementi erano già previsti in via facoltativa e ora diventeranno obbligatori. L’obiettivo è quello di fornire ai clienti tutte le informazioni essenziali di cui hanno bisogno. In assenza di anche soltanto uno dei 4 attributi, il prodotto non potrà essere aggiunto al catalogo.

NUOVE CARTE AMAZON BUSINESS PER LE PMI ITALIANE

#AmazonBusiness in partnership con American Express ha lanciato due nuove soluzioni di pagamento per supportare le piccole e medie imprese italiane. La Carta Amazon Business American Express e la Carta Amazon Business Prime American Express offrono ai titolari la possibilità di richiedere pagamenti differiti per ogni transazione eleggibile o di accumulare dei punti Amazon Rewards sugli acquisti aziendali quotidiani, da utilizzare per ridurre il saldo dell’estratto conto mensile della carta. L’obiettivo è quello di accompagnare le piccole e media imprese nella crescita e nello sviluppo della loro attività fornendo un supporto concreto.

Vuoi sapere quali opportunità Amazon offre per la tua azienda? Contattaci.

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter e di seguire la nostra pagina Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità di Amazon.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, condividi questo articolo con la tua rete attraverso le icone di condivisione qui sotto.

Vuoi ricevere un'analisi gratuita del tuo account Amazon?

Informazioni strategiche automatizzate

è la soluzione che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive

è la soluzione che ti permette di automatizzare il flusso informativo di dati e informazioni di diverso genere (es. fatture, pagamenti, resi, ordini, fisco etc)