Amazon Seller, News & Tips

Alcune delle novità più importanti da Amazon international per tutti gli Amazon Seller:

NOVITÀ AMAZON PER TUTTI I VENDOR EUROPEI 

Amazon ha annunciato un cambiamento radicale alle politiche di approvvigionamento finora adottate sul portale #Vendor: a partire dal 16 aprile 2023 #Amazon acquisterà i prodotti esclusivamente dai proprietari del marchio interrompendo in questo modo i rapporti commerciali con i distributori terzi. Questi ultimi potranno continuare a vendere i prodotti interessati soltanto tramite l’apertura di un account sul Seller Central.

Con questo passo decisivo, Amazon Vendor diventerà a tutti gli effetti una piattaforma accessibile ai soli proprietari dei marchi.

NUOVA FUNZIONE DI ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DEL PREZZO 

#Amazon ha introdotto una nuova funzionalità per consentire allo strumento di assegnazione automatica del prezzo di arrotondare i prezzi sia al rialzo che al ribasso. Oltre a mantenere i prezzi competitivi, le regole di assegnazione automatica del prezzo possono anche essere configurate per aumentare i prezzi. Lo strumento aumenta le possibilità che l’offerta si posizioni come Offerta in evidenza, in quanto permette di adeguare i prezzi rapidamente e automaticamente in rapporto alle altre offerte presenti per lo stesso prodotto.

NUOVI LIMITI DI CAPACITÀ CON LOGISTICA DI AMAZON

A partire dal 1° marzo 2023, la Logistica di Amazon sostituirà il limite settimanale di rifornimento e il limite di stoccaggio trimestrale con un unico limite di capacità mensile per tipologia, per garantire a tutti gli #AmazonSeller una maggiore prevedibilità e controllo sul loro inventario. Inoltre, sarà possibile richiedere dei limiti di capacità stimati per pianificare l’attività con tre mesi di anticipo e un incremento del limite di stoccaggio. Amazon imposterà anche dei limiti di capacità e misurerà l’utilizzo dell’inventario in base al volume, senza comunque rimuovere l’attuale possibilità di pianificare in base alle unità.

AGGIORNAMENTO SUI RESI DEI PRODOTTI CUSTOM 

A partire dal 15 febbraio 2023, non sarà più consentito restituire i prodotti #personalizzati acquistati su Amazon, considerate le difficoltà che possono derivare dall’accettazione resi di questo tipo di prodotti in quanto riutilizzarli o rivenderli risulterebbe complicato. I prodotti personalizzati interessati da tale aggiornamento includono quelli realizzati su ordinazione o personalizzati con nomi, disegni o iscrizioni.

VENDITE CON IMBALLAGGI MULTIPLI

Con la funzionalità “Prodotti raccomandati per l’imballaggio multiplo” sarà possibile individuare facilmente i prodotti che possono essere inviati in un’unica spedizione ad un costo inferiore, incrementando così anche le vendite. In base al catalogo e alla domanda dei clienti, Amazon è in grado di suggerire ai Seller i prodotti venduti in più unità singole per i quali potrebbe essere il caso di creare imballaggi multipli e l’aggiunta di nuove offerte ad imballaggi multipli già esistenti.

Vuoi sapere quali opportunità Amazon offre per la tua azienda? Contattaci.

Non dimenticarti di iscriverti alla nostra Newsletter e di seguire la nostra pagina Linkedin per rimanere aggiornato su tutte le novità di Amazon.

Se ti è piaciuto quello che hai letto, condividi questo articolo con la tua rete attraverso le icone di condivisione qui sotto.