Some of the most important news from Amazon international for all Amazon Sellers:
ICE E AMAZON RINNOVANO L’ACCORDO PER IL MADE IN ITALY
L’agenzia ICE e #Amazon hanno rinnovato l’accordo stipulato nel 2019 per la promozione del #MadeinItaly nel mondo. L’accordo prevede un piano di promozione e di sviluppo per le aziende già inserite nella vetrina Made in Italy di Amazon e un piano di formazione per accrescere le vendite online all’estero e per le attività di marketing. Inoltre, quest’anno si inserisce il progetto pilota Amazon Incubator, che avrà la durata di un anno e l’obiettivo di fornire, alle 100 e più PMI che verranno selezionate, gli strumenti necessari per far crescere il loro business oltre i confini nazionali.
NUOVO REGISTRO DI TRASPARENZA DELL’ACCOUNT
Il registro di trasparenza dell’account (Account Transparency Log) è una nuova pagina di sicurezza che fornisce agli amministratori dell’account #AmazonAds un elenco relativo alle azioni sensibili che sono state intraprese su un account tramite la console pubblicitaria, indicando anche il nome utente responsabile della modifica. Il vantaggio è quello di verificare in tempo reale le eventuali modifiche effettuate all’account per motivi di sicurezza, controllo e conformità.
IN ARRIVO AMAZON INSPIRE: UN FEED PER LO SHOPPING IN STILE SOCIAL NETWORK
Amazon ha annunciato l’arrivo di #AmazonInspire, un nuovo feed di immagini e video all’interno dell’app Amazon Shopping, che permetterà agli utenti di vivere un’esperienza di acquisto ancora più personalizzata, grazie alla possibilità di selezionare tra oltre 20 interessi. Amazon Inspire consentirà di esplorare prodotti e idee e di effettuare acquisti tramite le immagini e i video proposti da incluencers, creators e marchi. Al momento la funzione è in test negli Stati Uniti su alcuni clienti selezionati, ma sarà presto disponibile ad un pubblico più ampio.
NUOVE CERTIFICAZIONI CLIMATE PLEDGE FRIENDLY PER I PRODOTTI TESSILI CON CONTROL UNION
Amazon ha avviato una collaborazione insieme all’organismo di certificazione Control Union che permetterà di semplificare la procedura di registrazione Climate Pledge Friendly per i prodotti tessili. I prodotti che già possiedono una o più delle 5 certificazioni previste e sono già stati sottoposti ad una valutazione da parte di Control Union, potranno richiedere la registrazione al programma Climate Pledge Friendly tramite la nuova piattaforma disponibile.
NUOVE METRICHE E REPORT PER OTTIMIZZARE LE CAMPAGNE SPONSORED BRANDS DEI TUOI CLIENTI
#Amazon ha introdotto due nuove funzionalità di misurazione disponibili tramite API e console Amazon Ads, che permetteranno di ottimizzare maggiormente le campagne Sponsored Brands dei propri clienti.
Le Branded Search Metrics consentiranno di comprendere e di misurare al meglio l’impatto che le Sponsored Brands hanno nell’indirizzare le ricerche relative al brand effettuate su Amazon dagli utenti.
L’Attributed Purchase Report permetterà invece di avere una misurazione delle performance delle diverse Sponsored Brands a livello di ASIN, aiutando a definire quale di queste sia in grado di generare il miglior ritorno in termini di conversioni e quindi di acquisti su ogni click effettuato.
ARRIVANO GLI ACQUISTI SULLE PIATTAFORME SOCIAL MEDIA
Le piattaforme social si stanno evolvendo sempre di più per consentire ai consumatori di acquistare direttamente i prodotti che vedono nei post, nei video e negli annunci. Dopo la notizia di TikTok sull’apertura di magazzini negli Stati Uniti, diversi giganti dei social media competono per sfidare il dominio di Amazon nel settore e-commerce. La risposta diretta di #Amazon vedrà sicuramente un maggiore avvicinamento del marketplace al mondo dei social, con il boom del programma Amazon Influencer e con l’introduzione di Amazon Inspire disponibile per l’app Amazon Shopping.
LA REALTÀ VIRTUALE SVOLGERÀ UN RUOLO SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NELL’E-COMMERCE
La realtà virtuale è ormai dirompente in tutti i settori e già nel 2022 diversi colossi del retail hanno effettuato ingenti investimenti su questa tecnologia, in modo particolare sulla possibilità di far provare i capi d’abbigliamento su modelli virtuali. Nel 2023 si prospetta una vera e propria irruzione della virtual reality nel mondo e-commerce. Dal lato della user experience si tratta di un grande passo avanti e Amazon sarà sicuramente uno dei maggiori protagonisti di questo sviluppo.
L’ADVERTISING SU AMAZON SARÀ ANCORA PIÙ DETERMINANTE
Nel 2023 sarà più importante che mai sviluppare annunci diversificati e di vasta portata per stare al passo sia con gli altri venditori Amazon, sia con i concorrenti presenti su altre piattaforme. Il previsto incremento degli acquisti sui social media è uno dei motivi principali e i seller verranno quasi certamente supportati con nuove funzionalità e nuovi aggiornamenti.
“CUSTOMERS ASK ALEXA” DIVENTERÀ UNO STRUMENTO PREZIOSO PER I SELLER
A settembre Amazon ha lanciato la sua nuova funzionalità “Customers Ask Alexa”, consentendo a diversi marchi selezionati di fornire risposte utili alle domande comunemente poste dagli utenti ai dispositivi Alexa, inclusi riferimenti e collegamenti a prodotti per la risoluzione di specifici problemi o bisogni. Nel 2023, questa funzionalità si espanderà senza dubbio e diventerà disponibile per tutti i marchi registrati su Amazon.
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