Amazon Seller, News & Tips

Some of the most important news from Amazon international for all Amazon Sellers:

NOVITÀ AMAZON PER TUTTI I VENDOR EUROPEI 

Amazon ha annunciato un cambiamento radicale alle politiche di approvvigionamento finora adottate sul portale #Vendor: a partire dal 16 aprile 2023 #Amazon acquisterà i prodotti esclusivamente dai proprietari del marchio interrompendo in questo modo i rapporti commerciali con i distributori terzi. Questi ultimi potranno continuare a vendere i prodotti interessati soltanto tramite l’apertura di un account sul Seller Central.

Con questo passo decisivo, Amazon Vendor diventerà a tutti gli effetti una piattaforma accessibile ai soli proprietari dei marchi.

NUOVA FUNZIONE DI ASSEGNAZIONE AUTOMATICA DEL PREZZO 

#Amazon ha introdotto una nuova funzionalità per consentire allo strumento di assegnazione automatica del prezzo di arrotondare i prezzi sia al rialzo che al ribasso. Oltre a mantenere i prezzi competitivi, le regole di assegnazione automatica del prezzo possono anche essere configurate per aumentare i prezzi. Lo strumento aumenta le possibilità che l’offerta si posizioni come Offerta in evidenza, in quanto permette di adeguare i prezzi rapidamente e automaticamente in rapporto alle altre offerte presenti per lo stesso prodotto.

NUOVI LIMITI DI CAPACITÀ CON LOGISTICA DI AMAZON

A partire dal 1° marzo 2023, la Logistica di Amazon sostituirà il limite settimanale di rifornimento e il limite di stoccaggio trimestrale con un unico limite di capacità mensile per tipologia, per garantire a tutti gli #AmazonSeller una maggiore prevedibilità e controllo sul loro inventario. Inoltre, sarà possibile richiedere dei limiti di capacità stimati per pianificare l’attività con tre mesi di anticipo e un incremento del limite di stoccaggio. Amazon imposterà anche dei limiti di capacità e misurerà l’utilizzo dell’inventario in base al volume, senza comunque rimuovere l’attuale possibilità di pianificare in base alle unità.

AGGIORNAMENTO SUI RESI DEI PRODOTTI CUSTOM 

A partire dal 15 febbraio 2023, non sarà più consentito restituire i prodotti #personalizzati acquistati su Amazon, considerate le difficoltà che possono derivare dall’accettazione resi di questo tipo di prodotti in quanto riutilizzarli o rivenderli risulterebbe complicato. I prodotti personalizzati interessati da tale aggiornamento includono quelli realizzati su ordinazione o personalizzati con nomi, disegni o iscrizioni.

VENDITE CON IMBALLAGGI MULTIPLI

Con la funzionalità “Prodotti raccomandati per l’imballaggio multiplo” sarà possibile individuare facilmente i prodotti che possono essere inviati in un’unica spedizione ad un costo inferiore, incrementando così anche le vendite. In base al catalogo e alla domanda dei clienti, Amazon è in grado di suggerire ai Seller i prodotti venduti in più unità singole per i quali potrebbe essere il caso di creare imballaggi multipli e l’aggiunta di nuove offerte ad imballaggi multipli già esistenti.

Want to know what opportunities Amazon offers for your business? CONTACT US.

Don't forget to sign up for our Newsletter and follow our Linkedin page to stay up to date on all things Amazon.

If you liked what you read, please share this article with your network via the share icons below