Sconfiggi i competitor con X-PORT BI

Tecnologia per far crescere il tuo business su Amazon

Seller avanzati fanno affidamento ad X-PORT BI

Business Data Driven

Connetti il tuo Amazon Seller Central con il software di analisi dati X-PORT BI, automatizza le attività operative e scopri informazioni utili per ottimizzare la tua attività.

Vendite e Marginalità

Monitorata il totale vendite e n. ordini per ASIN, Paese, città e fascia oraria. Prendi visione della marginalità per singoli ASIN, CE e flusso di cassa

Advertising & Buy Box

Visione dei dati di advertising con principali KPIs per aggregato e singolo ASIN. Visione della competitività delle proprie offerte rispetto agli altri rivenditori - delta prezzo, modello di spedizione

Logistica e Resi

Monitora le quantità di merci ad inventario e i giorni di copertura, ricevi suggerimenti di restock. Prendi visione della quantità dei resi, loro stato e motivazione

Contabilità

Registra in automatico i corrispettivi e le fatture inerenti la tua attività su Amazon EU anche in base al sistema contabile di riferimento (ie. OSS)

Ti ritrovi in una di queste situazioni?

Ti ritrovi in una di queste situazioni?

X-PORT ha la soluzione per te

X-PORT ha la soluzione per te

A chi si rivolge il nostro prodotto?

X-PORT BI è per qualsiasi Amazon Seller che intende automatizzare le attività di scarico ed analisi dati , fruire delle informazioni a disposizione riorganizzate per rispondere alle piu'comuni necessita' di analisi e di gestione delle operations, per fare crescere la propria attività su Amazon e battere la concorrenza.

X-PORT BI consente agli utilizzatori di avere a disposizione alcuni degli strumenti interni utilizzati da X-PORT stessa per gestire seller accounts che presentavano un alto livello di complessità da gestire.

La nostra BI è utilizzata da sellers avanzati ed ambiziosi che hanno necessità di accedere rapidamente ai dati Seller Central per prendere decisioni accurate a riguardo della gestione dell’inventario, delle strategie di vendita, di automatizzare alcune mansioni dei reparti amministrativi e contabili e per avere un overview costante e dettagliata della propria presenza su Amazon.

La soluzione è adatta sia per account FBM che FBA, proprietari di marchi o rivenditori, e per:

  • Sellers e Account Managers frustrati dallo scaricare ed elaborare manualmente un numero crescente di report
  • Account Managers e agenzie che vogliono presentare reportistiche professionali, sempre condivise ed aggiornate
  • Sellers e Account Managers ambiziosi che utilizzano i dati per battere la concorrenza

Il tuo software di reportistica personalizzato

Dashboards create ad hoc per gestire e monitorare i principali KPIs del tuo Amazon Seller Central. Nate dall’esperienza di chi gestisce oltre 50 sellers accounts, da startup a multinazionali.

1. Performance delle vendite, sessioni, cr

Overview dell’andamento delle vendite, sessioni, conversion rate, carrello medio a livello generale di account e per singola SKU. Come si e'evoluto il cr nel tempo? quale parte del fatturato e'b2b?

2. Marginalità dell'account e dei singoli ASIN

Un conto economico della tua attivita'su'Amazon

Il tuo account e'in utile o in perdita? in che modo i vari prodotti partecipano alla marginalita'di canale?

1b. Performance delle vendite e marginalità

Per città di destinazione, giorno della settimana e fascia oraria

Le tue vendite sono concentrate in un certa giorno della settimana o in una certa città? I dati possono portarti ad intraprendere anche azioni fuori Amazon?

3. Distribuzione temporale delle vendite per ASIN, brand e categoria merceologica

Analizza l’andamento delle vendite per ASIN su diversi orizzonti temporali. Prodotti cash cow o rising stars? Come performano i tuoi brand nel corso dell’anno? Individui andamenti stagionali?

4. Comparativa di mercato

Monitora costantemente l’andamento della buybox dei tuoi prodotti. Hai necessità di repricing? Qual è il break even point del tuo prodotto? Che tu sia un rivenditore o proprietario dei marchi hai necessità di monitorare l’andamento dei prezzi degli ASINs presenti sul tuo Seller Central.

3. Comparativa di mercato

Monitora costantemente l’andamento della buybox dei tuoi prodotti. Hai necessità di repricing? Qual è il break even point del tuo prodotto? Che tu sia un rivenditore o proprietario dei marchi hai necessità di monitorare l’andamento dei prezzi degli ASINs presenti sul tuo Seller Central.

5. Allocazione d'inventario

Com’è allocato il tuo inventario? Analizza il tuo stato dell’inventario per ASIN e per brand, in relazione alle vendite sull’intervallo di tempo da te desiderato. Ottieni suggerimenti di restock, analizza il tempo di giacenza dei tuoi prodotti, ottimizza il tuo IPI.

6. Registro ordini

Il tuo reparto amministrativo ti stressa per capire l’ammontare IVA dovuto nei diversi paesi?

Quali ordini devono essere iscritti nel registro dei corrispettivi e quali sono stati fatturati?

5. Registro ordini

Il tuo reparto amministrativo ti stressa per capire l’ammontare IVA dovuto nei diversi paesi?

Quali ordini devono essere iscritti nel registro dei corrispettivi e quali sono stati fatturati?

X-PORT BI

Connetti il tuo Amazon Seller Central con il software di analisi dati X-PORT BI, automatizza le attività operative e scopri informazioni utili per ottimizzare la tua attività.

7. Adv Performance

Quanto pesano le vendite da attivita’di Advertising rispetto a quelle da organico? Come si sono evoluti i principali KPIs? TACOS a livello di singolo SKU, diviso per tipologia di campagna (sponsored products, display, brand)

Perché sceglierci?

Perché sceglierci?

La soluzione di controllo gestionale del tuo Amazon business

I nostri strumenti interni a tua dispozione – X-PORT BI è la soluzione più rapida ed avanzata per gestire al meglio il tuo Amazon Seller Central

FAQ

Supportiamo ogni marketplace Seller Central. L’installazione potrebbe richiedere più tempo per i marketplace che non sono in lingua italiana e inglese e la disponibilità delle tabelle può variare in base al paese. Ad esempio, i report demografici dei clienti sono disponibili solo da Amazon negli Stati Uniti al momento.

La configurazione della power bi ed il backup dei dati di un nuovo database richiede 3-5 giorni lavorativi circa. Per account con un numero di referenze particolarmente elevato (sopra le 5000 referenze), il setup dei database potrebbe richiedere qualche giorno aggiuntivo.

I dati sono aggiornati automaticamente con frequenza giornaliera (ogni 24ore). La registrazione dei dati di vendita in Power Bi avviene solamente al momento dell’effettiva evasione dell’ordine. Dove vediamo dati modificati, aggiorniamo agli ultimi dati presentati da Amazon.

In situazioni in cui i dati vengono cancellati da un report Amazon (ad esempio entrate per ordini annullati), manteniamo i dati in modo da mantenere la visibilità su ciò che è stato ordinato.

Convertiamo i report di Seller Central esistenti in tabelle di database postgresql, alla più bassa granularità disponibile (ad esempio registriamo transazioni a livello di transazione, invece di aggregarli).

Siamo l’unica soluzione sul mercato in grado di rappresentare la redditività passata e prospettica per singola referenza gestite anche tramite modalità FBM. Le altre soluzioni si concentrano su modalità FBA – la disponibilità e la rappresentazione dei dati è molto più semplice.

Vi chiediamo inoltre l’invio di dati presenti nel vostro ERP (costo d’acquisto del prodotto) e di dati interni aziendali (tariffe di spedizione). Per chi lo desidera, mostriamo inoltre costantemente il prezzo aggiornato di buybox delle referenze vendute dal cliente, oltre al metodo di gestione (FBA, FBM, Vendor) e vari altri dati.

Chiamata con un nostro referente per la creazione del profile amazon developer ed installazione della nostra app – circa 15 minuti. Invio da parte vostra del file relative ai costi prodotto ed alla tariffe di spedizione concordate con i vostri corrieri di spedizione.

Puoi inviare un’email a [email protected] per cancellare la tua sottoscrizione o cambiare il tuo piano di abbonamento.

A venditori avanzati che intendono:

  1. costruire un centro di costi-ricavi per monitorare l’andamento della propria attività su Amazon;
  2. monitorare costantemente la buybox dei prodotti venduti direttamente tramite proprio account o rivenduti da altri sellers;
  3. analizzare in dettaglio la redditività di ogni singola referenza, i dati geografici e temporali di vendite;
  4. ottimizzare l’allocazione e la rotazione del proprio magazzino di vendita.
 

Il software è di grande utilità sia a rivenditori di prodotti a marchio di terzi sia ai proprietari i marchi per monitorare costantemente la presenza e la rappresentazione del proprio brand sul marketplace. 

Tutte le sottoscrizioni vengono fatturate su base mensile. Chiediamo un impegno minimo pari a sei mesi trascorsi i quali è possibile annullare in qualsiasi momento; il tuo servizio decade alla fine del periodo in cui annulli e non ti verrà addebitato il mese successivo.

I dati vengono archiviati in un database Postgresql protetto ospitato da Amazon Web Services (AWS).

Sì. Inoltre, a differenza di altre soluzioni, simuliamo le vostre tariffe di spedizione per ogni singolo prodotto in base ai vostri accordi contrattuali.

Certamente, la nostra soluzione low-code ben si adatta alla personalizzazioni che verranno valutate caso per caso in base alle esigenze dei clienti.

Informazioni strategiche automatizzate

X-PORT BI

è la soluzione che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive

X-PORT SI

è la soluzione che ti permette di automatizzare il flusso informativo di dati e informazioni di diverso genere (es. fatture, pagamenti, resi, ordini, fisco etc)