Cos’è Amazon Brand Analytics?

analytics

Amazon Brand Analytics è uno strumento messo a disposizione da Amazon a tutti i venditori con marchio registrato e offre numerosi vantaggi con riferimento all’acquisizione di dati e informazioni rilevanti e utili per incrementare le performance del proprio brand sul #marketplace, sia in termini di vendite che di visibilità. L’obiettivo principale dello strumento è quello di fornire ai seller maggiori dati e informazioni per migliorare le performance di vendita e la visibilità dei brand.

Amazon Brand Analytics offre vantaggi significativi grazie alla sezione Search Analytics, che fornisce dati dettagliati sui termini di ricerca più utilizzati nelle varie categorie di prodotti, e la sezione Analisi del Comportamento dei Consumatori, che offre informazioni sul paniere d’acquisto e sugli acquisti ripetuti.

Nella dashboard di Brand Analytics sono disponibili sei report, tre dei quali spiccano per la loro utilità. Il Rapporto sui termini di ricerca di Amazon rivela i prodotti più cliccati e convertiti in base ai termini di ricerca, questo rapporto offre una chiara visione delle parole chiave strategiche. La percentuale di click e conversioni rispetto ai primi tre ASIN per una specifica parola chiave è particolarmente informativa. LAnalisi del paniere di mercato permette di esplorare le combinazioni del paniere d’acquisto degli utenti Amazon, rivelando opportunità di cross-selling e strategie pubblicitarie basate sui modelli di acquisto dei clienti. L’Analisi del comportamento di acquisto ripetuto permette di identificare i prodotti più acquistati ripetutamente, sia a livello di ASIN che di brand. Questo report è essenziale per la gestione delle scorte e la creazione di strategie pubblicitarie mirate.

Amazon Brand Analytics è un alleato potente per i venditori con marchio registrato, offrendo un’ampia gamma di dati utili per potenziare le vendite e consolidare la presenza del brand su Amazon. Sfruttare appieno questo strumento può fare la differenza nel competitivo mondo del #marketplace.

Informazioni strategiche automatizzate

X-PORT BI

è la soluzione che supporta i venditori Amazon seller o vendor a visualizzare i dati di business performances in dashboard interattive

X-PORT SI

è la soluzione che ti permette di automatizzare il flusso informativo di dati e informazioni di diverso genere (es. fatture, pagamenti, resi, ordini, fisco etc)