Che cos’è una scheda prodotto Amazon?
Una scheda prodotto è una pagina di Amazon dedicata a un singolo articolo in vendita sul marketplace. Questa scheda fornisce una descrizione dettagliata del prodotto, comprese informazioni come il prezzo, le caratteristiche tecniche, le dimensioni, le immagini, le recensioni dei clienti e altro ancora. La scheda prodotto è progettata per fornire agli acquirenti tutte le informazioni necessarie per prendere una decisione d’acquisto informata.
Quali sono le componenti fondamentali di una scheda prodotto?
Le componenti fondamentali di una scheda prodotto sono 5: le immagini, collocate in alto a sinistra della pagina prodotto, il titolo, in alto a destra, gli attributi del prodotto, sotto al titolo, i bullet point, a destra sotto il titolo, e, infondo alla pagina, la descrizione.
Come scegliere le immagini da inserire nella scheda prodotto?
Amazon permette di inserire fino a 9 immagini con l’aggiunta anche di video, utili per mostrare l’uso del prodotto. L’immagine principale del prodotto è fondamentale in quanto l’utente si focalizzerà subito su questa, il prodotto deve occupare l’80% dell’immagine che deve essere necessariamente a sfondo bianco. Successivamente, è importante scegliere immagini che mostrino il prodotto da diverse angolazioni, infografiche che ne evidenzino le caratteristiche principali, il modo d’uso e un’immagine ambientata. La scelta delle immagini successive alla principale varia da prodotto a prodotto, in base alle sue caratteristiche e alla categoria di riferimento.
Come scegliere il titolo del prodotto?
Il titolo è la parte maggiormente collegata alla ricerca effettuata dall’utente sul marketplace ed è fondamentale che includa quante più informazioni possibili. Un buon titolo dovrebbe includere la marca, il nome, il suo scopo, il materiale di realizzazione, la dimensione, il colore e la quantità del prodotto. Ricorda di non superare i 200 caratteri.
Come scegliere che attributi inserire nella scheda prodotto?
Gli attributi sono, ad esempio, le dimensioni, il colore e il materiale, queste informazioni sono importanti da comunicare agli utenti soprattutto quando esistono più varianti dello stesso prodotto. Anche gli attributi da utilizzare dipendono strettamente dal prodotto e dalla sua categoria merceologica di appartenenza.
Come scrivere i bullet point?
I bullet point sono gli elenchi puntati che si trovano a destra della pagina prodotto, solitamente sotto il titolo e il prezzo, che danno la possibilità di enunciare le informazioni più rilevanti inerenti al prodotto. Spesso si utilizzano 5 bullet point in cui vengono indicati i vantaggi del prodotto, l’utilizzo, le componenti, ciò che lo differenzia dagli altri prodotti e altre informazioni rilevanti a seconda della categoria e dalle caratteristiche intrinseche del prodotto. Ricorda di non superare i 250 caratteri per bullet point.
Come impostare la descrizione?
La descrizione è generalmente collocata nella parte inferiore della pagina; permette di presentare in modo esteso ulteriori caratteristiche e vantaggi del prodotto o approfondire quelli solo accennati nei bullet point, nel titolo o negli attributi.
Oltre alle componenti principali della scheda prodotto è possibile inserire dei contenuti aggiuntivi come i Contenuti A+ e la Brand Story per una completa ottimizzazione della scheda.
Il backend della scheda prodotto Amazon
Il backend di una scheda prodotto Amazon include tutta una serie di informazioni che l’utente non vede, ma che sono ugualmente importanti. Una delle principali implicazioni del backend Amazon è l’aggiunta di keyword utili per l’indicizzazione della scheda. Per la scelta delle keyword ci si affida a tool in grado di indicare le parole chiave inerenti al prodotto con più volumi di ricerca. Attualmente si possono inserire fino a 250 caratteri ma potrebbero diventare a breve 500.
Perchè la scheda prodotto è importante?
Studiare come strutturare e che informazioni inserire nella scheda prodotto è da considerarsi il primo step per far risaltare un prodotto su Amazon, in modo da farlo comparire tra i primi risultati di ricerca e attirare l’attenzione degli utenti.
Una scheda prodotto ottimizzata, che consente agli utenti di recepire in modo veloce e rapido le informazioni rilevanti del prodotto, può aumentare le vendite, migliorare il posizionamento e incrementare il conversion rate, ottimizzando i costi di advertising.